Il principe. Il romanzo di Cesare Borgia by Giulio Leoni
autore:Giulio Leoni [Leoni, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Casa Editrice Nord
pubblicato: 2018-05-09T22:00:00+00:00
21
Alla rispettosa attenzione dellâeccellente Consiglio dei Dieci.
Nobili Senatori, io Andrea Mocenigo incaricato dalle eccellentissime signorie vostre di rappresentare la dignità della nostra Repubblica presso i domini della Santa Sede, comunico le mie impressioni riguardo alla persona e alle intenzioni del duca Valentino, capo delle milizie papali e signore di feudi nella Marca e nelle Romagne.
Si dice che nelle selve africane vivano fiere e mostri orribili, frutto del congiungimento di specie tra loro difformi. Perché è riportato negli antichi e sapienti testi di mirabilia naturali come il congiungimento di un seme impuro con una matrice difforme ne generi di imprevedibili e terribili.
Ebbene, il duca appare, sotto il suo aspetto di gentiluomo, appunto lâesito di uno di questi congiungimenti: fondendosi in lui la ferocia del paterno ramo spagnolo, nato nel sangue e nella violenza, e affermatosi nel mondo grazie alla corruzione dei costumi e alla durezza dei tempi, e della suburra romana, quanto al ramo materno, una prostituta di seducente bellezza. Un padre che mai, stretto dal dovere dei suoi ministeri, sempre più alti fino al raggiungimento del supremo soglio, avrebbe dovuto piegarsi ai bassi istinti della carne, e una madre che in ragione della sua meschina origine mai avrebbe dovuto quel santo soglio sfiorare e corrompere.
Contempera quindi il duca nel suo essere i talenti e le miserie di entrambi, la violenza e la lussuria del primo, lâastuzia e lâambizione smodata della seconda, nutriti dal lusso e dalla potenza. La Natura che ha consentito la sua nascita senza spegnerlo in fasce, come spesso avviene dei difformi, gli ha però negato la grazia del corpo: forte e aitante nella lotta come fiera, ma ributtante alla vista per certo male che lo deturpa, e che egli cela sotto la folta capellatura e la maschera con cui si protegge dalla vista. Ma ciò nonostante ha la capacità di infondere audacia e slancio a chi si pone sotto il suo comando, che una forza diabolica predispone alle imprese più spavalde. Nelle sue vene ribolle un sangue barbaro, distillato tra le terre della Catalogna. Ma è stato temperato dal sole e dalla dolcezza dâItalia, assunta nel latte materno. E come un vino forte guadagna dalla mescolanza con un liquore gentile, così la sua aspra natura ne appare mitigata.
Ma non cadiate in inganno: dietro quei tratti seducenti si nasconde il temperamento di una belva. E il suo spirito non accetta di essere tagliato con acqua.
Se dobbiamo credere alla biblica profezia, che lâAnticristo nascerà dal ventre di una prostituta e scenderà in guerra contro lâuniverso, allora direi che, se i tempi del suo avvento rovinoso sono questi, il duca Valentino potrebbe essere colui che condurrà le diaboliche schiere alla battaglia finale.
La Serenissima Repubblica si guardi da questâuomo e dalle sue profferte. E non stringa con lui e la sua genia alcun patto, che quegli di certo tradirebbe alla bisogna. Lasciate che come un cane selvaggio si spezzi i denti sulle ossa che troverà per via, durante la sua corsa per le terre dellâItalia.
Quando il favore di Francia, di cui gode al momento, verrà meno, sarà facile averne ragione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Studiare non è una cazzata by Alessandro de Concini(418)
Shogun by James Clavell(365)
Il segreto di Imhotep by Wilbur Smith(344)
Germanico by Valerio Massimo Manfredi(315)
Lotta fra titani by Wilbur Smith Mark Chadbourn(288)
Il sogno by Álvaro Enrigue(285)
Nebbia e chiaro di luna by Meša Selimović(283)
Il mio nome è nessuno. La trilogia by Valerio Massimo Manfredi(283)
L'isola dei morti by Valerio Massimo Manfredi(281)
La storia segreta della Rivoluzione 3 by Hilary Mantel(276)
Murate vive by Bruna K. Midleton(275)
Anthony Riches by La vendetta del gladiatore(260)
Simon Scarrow by Per l'onore di Roma(260)
Maledizione Notre-Dame by Barbara Frale(255)
La liberazione del gigante by Louis De Wohl(250)
L'Eretico by Alan D. Altieri(243)
I Libri di Jakub by Olga Tokarczuk(242)
La casa dalla porta dorata by Elodie Harper(238)
Di Metallo e Stelle - L'Apprendista di Leonardo by Luca Tarenzi(237)